Pagine

LE COIN DES LIBELLULES

lunedì 21 febbraio 2011

Dolce di mia mamma

Oggi vi voglio fare un regalo....
vi voglio regalare questa ricetta che mi ricorda con nostalgia la mia infanzia.
E' un dolce per me molto speciale che non mangio da anni.
Mia mamma non lo cucina più da tempo e quindi la scorsa settimana le ho chiesto
di scrivermi la ricetta per provare a farlo.
Non è difficile, come avrete modo di leggere.
Questo, insieme al plum-cake al caffè, è il "mio" dolce dei ricordi.
Spero di farvi cosa gradita condividendone la ricetta.
buon appetito! dany

Mattonella alle gallette

ingredienti:
  • 100 gr. di margarina
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 3 cucchiai di caffè caldo ristretto
  • 30 biscotti secchi (gallette)
  • 3-4 tazzine di caffè
  • cioccolato fondente a scaglie.
In una terrina sbattere la margarina tenuta a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo finchè diventa spumosa.
Unire i tuorli, uno per volta e il caffè caldo (adoperare il primo che esce dalla caffettiera, il rimanente raffreddato servirà per inzuppare le gallette) e sbattere energicamente.
Disporre sul piatto di portata 6 biscotti (in 2 file di 3) inzuppati nel caffè, spalmarli di crema e continuare facendo altri 4 strati di biscotti con crema.
Terminare con la crema anche sui lati e sopra mettere il cioccolato grattuggiato.

1 commento:

  1. lo sai che da ragazza lo facevo spesso?Noi lo chiamavamo "la mattonella", poi con le bimbe dolci al caffè non ne ho più fatti e questo lo avevo anche dimenticato.....è giunto il momento di riproporlo!!!

    RispondiElimina